Termini e condizioni

Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO Articolo 1 – Premessa

1.1 Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti finalizzati alla erogazione del servizio di Boat Sharing e Bike Sharing denominato “Lakenergy” (il “Servizio”), meglio descritto negli articoli successivi, fornito dalla Lakenergy s.r.l., con sede in Milano, Piazza Cavour n. 7, c.f. 11609350969 (il "Gestore").

Articolo 2 – Iscrizione al Servizio

2.1 Per poter utilizzare il Servizio è necessario iscriversi quali clienti; la suddetta iscrizione avviene mediante apposita richiesta da effettuarsi tramite il modulo elettronico disponibile tramite l'applicazione messa a disposizione dalla Lakenergy s.r.l..

2.2 Il Gestore si riserva di negare l’iscrizione qualora il richiedente non sia in possesso dei necessari requisiti indicati all’art. 5.

2.3 L’avvenuta iscrizione nell'Elenco Clienti e l'adesione alle Condizioni Generali di Contratto si perfezionano nel momento in cui il Gestore comunica la sua accettazione al soggetto che ne ha fatto richiesta (da questo momento, il “Cliente”).

2.4 L’avvenuta iscrizione consente al Cliente medesimo di poter prenotare il Servizio e di usufruire del medesimo, secondo le modalità previste dalle presenti condizioni generali di contratto, dai relativi allegati, dalla disciplina prevista dal Codice Civile e dalla normativa vigente (“Contratto di Servizio”).

2.5 Il Cliente può recedere in ogni momento e senza alcuna penalità dalle Condizioni Generali di Contratto ed ottenere la cancellazione del proprio nominativo dall'Elenco Clienti, con comunicazione scritta da inviare al Gestore mediante raccomandata o posta elettronica certificata con un preavviso di 15 giorni. Gli indirizzi per l’invio della suddetta comunicazione sono riportati al successivo art. 23.

2.6 Il Gestore può recedere in ogni momento e senza alcuna penalità dalle Condizioni Generali di Contratto e cancellare il Cliente dall'Elenco Clienti, con comunicazione da inviare al Cliente mediante raccomandata, posta elettronica certificata ovvero posta elettronica ordinaria agli indirizzi forniti dal Cliente in fase di iscrizione. È fatta comunque salva la facoltà del Gestore di sospendere, cessare o risolvere il rapporto contrattuale nei casi previsti dal successivo art. 18.

2.7 Il recesso dell’una o dell’altra parte comporta la perdita della qualità di Cliente, la disattivazione del Servizio con l’automatico scioglimento di ogni rapporto connesso, fatti salvi gli eventuali diritti di credito e/o regresso che il Gestore vanta nei confronti del Cliente.

Articolo 3 – Prenotazione del Servizio

3.1 Il Cliente, una volta iscritto nell'Elenco Clienti e aderito alle Condizioni Generali di Contratto può prenotare il Servizio mediante apposita richiesta da effettuarsi tramite l'applicazione messa a disposizione dalla Lakenergy.

3.2 La richiesta di cui al precedente art. 3.1 deve intendersi come proposta contrattuale, che si perfeziona nel momento in cui il Cliente riceve la comunicazione di accettazione da parte del Gestore (“Contratto di Servizio”)

Articolo 4 – Accesso al Servizio

4.1 Il Cliente, una volta ricevuta l’accettazione di cui al precedente art. 3.2, può accedere al Servizio e, per l’effetto, utilizzare i veicoli messi a disposizione dal Gestore (“Veicoli” o singolarmente “Veicolo”) e scelti al momento della singola richiesta di utilizzo.

4.2 L’accesso al Servizio avviene attraverso l’attivazione della procedura di utilizzo del Veicolo, così come descritta nell'applicazione del Gestore ("Applicazione"), presso le location abilitate dal Gestore medesimo, tale da intendersi i luoghi di ritiro e di riconsegna del Veicolo, che di volta in volta il Cliente sceglie in base alla disponibilità segnalata dal Gestore tramite Applicazione.

4.3. Ogni singolo utilizzo del Veicolo si intende perfezionato quando il Cliente avvia la procedura di utilizzo del Veicolo e termina quando il Cliente conclude regolarmente la procedura di rilascio del Veicolo medesimo con le modalità indicate nell'Applicazione.

4.4 Il Gestore si riserva il diritto di aggiornare, integrare o modificare la procedura di cui ai precedenti artt. 4.2 e 4.3 e le condizioni generali di contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione diretta al Cliente tramite Applicazione ovvero all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di iscrizione.

4.5 Nella ipotesi di cui al precedente art. 4.4, il Cliente potrà comunque esercitare il diritto di recesso secondo le modalità previste dall’art. 2.5.

Articolo 5 – Requisiti per l’iscrizione nell'Elenco Clienti e per l’adesione al Servizio

5.1 Le Parti si danno reciprocamente atto che, per i Clienti persone fisiche (Clienti Private e Clienti Affiliates), costituisce presupposto per l’iscrizione all’Albo Clienti e per l’adesione al Servizio: il compimento del diciottesimo anno di età;la disponibilità al pagamento del servizio attraverso carta di credito o altro metodo di pagamento previsto dal Gestore.

5.2 Le Parti si danno reciprocamente atto che, sia in sede di adesione al Servizio che durante l’intera vigenza del rapporto contrattuale il Cliente deve essere in possesso di una Carta di Credito o di altro mezzo di pagamento autorizzato dal Gestore in corso di validità e con disponibilità sufficiente al pagamento del servizio utilizzato.

5.3 La Carta di Credito in possesso del Cliente dovrà essere tra quelle appartenenti ai circuiti di pagamento abilitati dalla piattaforma di pagamento utilizzata dal Gestore e dovrà sempre garantire il pagamento di quanto dovuto dal Cliente per l'utilizzazione del Servizio.

Articolo 6 – Obblighi del Cliente

6.1 Il Cliente ha l’obbligo di attenersi ed osservare le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Contratto nonché le procedure di cui all’art. 4 per ogni utilizzazione del Servizio e per tutto il periodo in cui è iscritto nell'Elenco Clienti. Per l’effetto, con l’avvenuta iscrizione nell'Elenco Clienti il Cliente medesimo dichiara di aver esaminato e quindi di ben conoscere e di accettare le Condizioni Generali di Contratto, nonché le procedure di cui all’art. 4.

6.2 Il Cliente non può mai sostituire, neppure temporaneamente, altri a sé nell’esercizio dei diritti che derivano dal Servizio e dal singolo utilizzo, fatta salva l’ipotesi di cui all’art. 6.4.

6.3 I Veicoli, per ogni singolo Utilizzo, devono essere adoperati con la diligenza del buon padre di famiglia, in conformità a quanto previsto nella carta di circolazione e nel pieno rispetto delle disposizioni previste dal Codice della Strada, dal Codice della navigazione, dalle presenti Condizioni Generali di Contratto e dalla normativa vigente.

6.4 La conduzione dei Veicoli è consentita soltanto al Cliente e non può essere affidata a terzi, neppure in presenza del Cliente stesso, salvo nel caso di Family Pack, ossia di un Contratto di Servizio per uno o più Veicoli (sono escluse le imbarcazioni) stipulato e pagato da un solo soggetto maggiorenne ed esercente potestà genitoriale in caso di minorenni a favore di massimo cinque soggetti, eventualmente includendo anche il Cliente. Il Cliente stipulante assume in via solidale con gli altri soggetti inclusi nel Family Pack ogni responsabilità nei confronti della Lakenergy e dei terzi.

6.5 Non è ammesso l'utilizzo dei Veicoli del Servizio oltre i confini del territorio nazionale italiano.

6.6 Il Cliente si impegna a: non sublocare o cedere a terzi –fatto salvo di stipulazione di un Family Pack- a qualsiasi titolo il Veicolo e a impedire che sullo stesso vengano costituiti vincoli o gravami di sorta; non utilizzare il Veicolo per corse, gare o competizioni; non utilizzare il Veicolo per scopi in contrasto con leggi e regolamenti vigenti nel luogo ove avviene la circolazione medesima, né per il trasporti di materiale pericoloso, né in modo non conforme alla carta di circolazione; non utilizzare il Veicolo per scopi diversi da quello per cui è stato immatricolato;  non apportare modifiche e/o alterazioni di qualsivoglia natura al Veicolo;  non utilizzare il Veicolo per il trasporto di animali;  non utilizzare il Veicolo sotto l’effetto di alcolici e/o di sostanze psicotrope o stupefacenti ovvero di altre sostanze idonee ad alterare la capacità del guidatore; non utilizzare il veicolo per il trasporto oneroso di terzi.Il Cliente è altresì obbligato a non distruggere, alterare e/o a non prendere copia e calchi della carta di circolazione, delle chiavi del Veicolo e dei documenti a bordo del Veicolo.  Il Cliente è altresì obbligato a non distruggere e/o alterare eventuali accessori presenti a bordo del Veicolo. Inoltre, Il Cliente che utilizzerà i Veicolo provvisti dei relativi accessori, lo farà sotto la propria esclusiva responsabilità ed attenendosi alle istruzioni sul corretto utilizzo degli accessori. Qualora il Cliente dovesse rilevare difetti di funzionamento e/o mancata pulizia degli accessori tali da impedirne l’uso e/o assenza di uno o più accessori dovrà comunicarlo tempestivamente al Servizio Clienti.  In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18. Resta in ogni caso inteso che il Gestore sarà sollevato da ogni responsabilità civile e penale per tutte le infrazioni, sequestri, ed altre responsabilità connesse all’uso ed alle condizioni dei Veicoli per fatto e colpa del Cliente. È comunque fatta salva l’applicazione delle Penali di cui all’allegato “Penali” del Contratto, in caso di inadempimento o irregolare adempimento da parte del Cliente degli obblighi di cui al presente articolo.

Articolo 7 – Tariffe  

7.1 Il Cliente si impegna a corrispondere l’importo dovuto per il Servizio secondo la tariffa scelta in vigore al momento dell’inizio del Contratto di Servizio. Le Tariffe disponibili vengono descritte nell’Allegato Tariffe, e/o su altro strumento elettronico messo a disposizione dal Gestore e possono essere soggette a variazione anche in dipendenza del luogo in cui inizia o termina l’utilizzo.

7.2 Il Servizio può prevedere un corrispettivo una tantum che include i costi di attivazione del servizio.

7.3 È facoltà del Gestore istituire e rilasciare codici promozionali che, inseriti in fase di registrazione, permettano al Cliente di poter usufruire di tariffe agevolate. Il tutto conformemente ai regolamenti vigenti al momento dell’attribuzione di detti codici, e compatibilmente con le ulteriori promozioni e/o convenzioni in corso di validità, con cui -se del caso- potrebbero non essere cumulabili.

7.4 Il Servizio prevede il pagamento delle tariffe consultabili sull’Applicazione.

7.5 Il Servizio può prevedere altresì l’addebito di un corrispettivo ulteriore in caso di accesso a parcheggi o ad aree riservate.

7.6 Il Gestore si riserva il diritto di aggiornare, integrare o modificare le presenti condizioni generali di contratto e l’Allegato Tariffe di cui al precedente art. 7.1 in qualsiasi momento, dandone comunicazione diretta al Cliente attraverso l’Applicazione ovvero all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di iscrizione nell’Elenco

Clienti7.7 Nella ipotesi di cui al precedente art. 7.6, il Cliente potrà comunque esercitare il diritto di recesso secondo le modalità previste dall’art. 2.5.

Articolo 8 - Modalità di pagamento:  

8.1 Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio e per l’eventuale corrispettivo una tantum è dovuto da parte del Cliente all’avvenuta conferma dell’iscrizione da parte del Cliente al Servizio.

8.2 I pagamenti di cui all’art. 8.1 avvengono attraverso il metodo di pagamento scelto dal Cliente e approvato dal Gestore.

8.3 Il Cliente accetta sin d’ora che il Gestore possa addebitare con lo stesso metodo di pagamento previsto dall’art. 8.2 le Penali previste dall’art. 19.

8.4 In caso di mancato, ritardato o parziale pagamento saranno applicati al Cliente interessi di mora ai sensi del Decreto Legislativo 231/2002. Il Gestore si riserva inoltre di esercitare le facoltà previste dai successivi artt. 17 e 18.

Articolo 9- Prenotazione, prelievo, uso e rilascio del Veicolo.

9.1 Le modalità di prelievo, di utilizzo e rilascio dei Veicoli sono disciplinate e descritte nella sezione dedicata dell’Applicazione.

9.2 Il Cliente si impegna per ogni Utilizzo dei Veicoli al rigoroso rispetto delle disposizioni e regole vigenti pro tempore relative al prelievo, all’utilizzo e al rilascio dei Veicoli.

9.3 In caso di violazione delle disposizioni previste dai precedenti artt. 9.1 e 9.2 il Gestore si riserva di esercitare le facoltà previste dai successivi artt. 17 e 18.

Articolo 10 - Smarrimento dei documenti.  

10.1 Lo smarrimento o distruzione o danneggiamento del libretto di circolazione e/o di altri documenti a bordo e/o degli accessori di dotazione, nonché il loro danneggiamento, comporteranno l’addebito della Penale prevista dall’art. 19, fatta salva la facoltà del Gestore di dichiarare risolto il rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 18.

Articolo 11 – Assicurazioni e coperture rischi.

11.1 Tutti i mezzi messi a disposizione dal Gestore sono coperti da polizza assicurativa RC.

11.2 I mezzi coperti da polizze assicurative Furto e Incendio prevedono franchigie differenti in relazione al mezzo assicurato. Tali franchigie saranno addebitate al Cliente esclusivamente qualora l’evento dannoso abbia luogo mentre il mezzo è sotto la responsabilità del Cliente.

11.3 Resta inteso che il beneficiario degli indennizzi e/o dei risarcimenti per i danni al Veicolo spettano di diritto al Gestore e verranno liquidati a quest’ultimo; qualora le somme vengano erogate al Cliente, questi dovrà corrisponderle tempestivamente al Gestore. Tale disposizione non si applica agli indennizzi e/o ai risarcimenti per i danni a terzi e/o per l'infortunio del conducente.  

Articolo 12 - Danni al Veicolo, Furto Totale e Rapina  

12.1 In caso di inoperatività delle coperture assicurativa di cui al precedente art. 11, saranno a carico del Cliente i danni causati al Veicolo da dolo o colpa grave del Cliente, nonché i danni al Veicolo relativi ad eventi non comunicati al termine dell'Utilizzo; inoltre è fatta salva la facoltà del Gestore di dichiarare risolto il rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 17.

12.2 In caso di furto totale, rapina del Veicolo, atto vandalico, incendio e/o evento socio-politico, il Cliente è tenuto a: contattare immediatamente il Servizio Clienti del Gestore; denunciare tempestivamente l’evento alle autorità competenti; trasmettere tempestivamente al Gestore la copia della denuncia;in ogni caso, inviare l’originale della denuncia entro e non oltre 24 ore dalla data dell’evento (o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza).  

12.3 Il Gestore si riserva il diritto di rivalersi sul Cliente nel caso in cui il Cliente stesso abbia determinato o agevolato una delle casistiche elencate al punto 12.2. per dolo, colpa, incuria o negligenza addebitandogli, a titolo di risarcimento del danno per inadempimento o irregolare adempimento.

12.4 In caso di inoperatività della copertura assicurativa di cui al precedente art. 11, il Gestore si riserva il diritto di rivalersi sul Cliente nel caso in cui il Cliente stesso abbia determinato o agevolato il furto per dolo o colpa grave, ovvero in caso di mancato rispetto della procedura di cui al precedente art. 12.1 e del successivo art. 14.1; è fatta salva la facoltà del Gestore di dichiarare risolto il rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 17.  

12.5 Nella ipotesi di cui all’art. 12.3 il Gestore potrà addebitare, a titolo di risarcimento del danno per inadempimento, un importo pari al valore commerciale del Veicolo al momento del furto. 1

2.6 In ogni caso in cui il Cliente sia responsabile per i danni previsti dal presente articolo, il Gestore è esplicitamente autorizzato ad addebitarne il valore sulla carta di credito indicata dal Cliente in sede di iscrizione.

Articolo 13 - Sanzioni pecuniarie.  

13.1 Il Cliente è responsabile delle violazioni delle norme relative alla circolazione e all’utilizzo del Veicolo, nonché del pagamento di pene pecuniarie e sanzioni relative. In tali circostanze il Cliente sarà tenuto a pagare le penali previste dall’art. 19 ed a sostenere tutti gli oneri e i costi derivanti dalle suddette violazioni (compresi tutti gli eventuali costi di recupero, salvataggio, traino e rimessaggio del Veicolo), sollevando interamente il Gestore da eventuali rivendicazioni di terzi.  

13.2 Nelle ipotesi previste dall’art. 13.1 il Gestore potrà, anche a mezzo di propri fiduciari, comunicare alla competente Autorità i dati anagrafici del Cliente contravventore, affinché l’Autorità medesima possa provvedere alla rinotifica dei relativi verbali previsti dal Codice della Strada. In quest’ultimo caso, sarà onere del Cliente informare tempestivamente il Gestore dell’avvenuto pagamento della sanzione ovvero dell’avvio di un procedimento giudiziale di contestazione della sanzione stessa, restando impregiudicata la facoltà del Gestore di provvedere direttamente al pagamento della sanzione amministrativa, con immediato addebito dell’importo nei confronti del Cliente contravventore, in ipotesi di inerzia di quest’ultimo o di risultato negativo dell’eventuale procedimento giudiziale di contestazione. In alternativa e a sua totale discrezione, il Gestore potrà provvedere immediatamente al pagamento delle sanzioni amministrative e addebitare al Cliente contravventore il rimborso dell’importo pagato, rinunciando quest’ultimo a sollevare qualsivoglia contestazione nei confronti del Gestore.  

13.3 Per l'elaborazione delle notificazioni di cui al precedente art. 13.2 il Gestore addebiterà una commissione al Cliente per recuperare le spese amministrative sostenute.  

13.4 In caso di violazione da parte del Cliente degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà sospendere o dichiarare risolto il rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 16.  

13.5 In ogni caso previsto dal presente articolo, il Gestore è esplicitamente autorizzato ad addebitarne il valore sulla carta di credito indicata dal Cliente in sede di iscrizione.

Articolo 14 - Sinistro o avaria del Veicolo  

14.1 In caso di sinistro o di avaria del Veicolo, il Cliente deve dare immediatamente comunicazione al Gestore, anche attenendosi alle condizioni e procedure previste nelle polizze assicurative di cui all’art. 11.

14.2 In caso di violazione da parte del Cliente degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà sospendere o dichiarare risolto il rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 17.

Articolo 15 – Restituzione del Veicolo  

15.1 Il Cliente restituisce il Veicolo al termine dell'Utilizzo nei luoghi preposti (cd. piattaforme) e, attenendosi scrupolosamente alle modalità operative indicate nell'Applicazione.

15.2 Durante l'Utilizzo, il Cliente si impegna a proteggere e tutelare il diritto del Gestore. Per l’effetto, in ogni caso di sequestro, confisca e/o perdita di possesso del Veicolo, il Cliente ne darà tempestiva comunicazione scritta al Gestore.

15.3 In caso di restituzione del Veicolo oltre il termine giornaliero di servizio, senza pregiudizio di ogni altra azione, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Gestore una somma a titolo di penale. Si esclude l'applicazione della penale nel caso di applicazione di tariffe plurigiornaliere.

15.4 È inoltre fatto salvo il diritto del Gestore di risolvere il rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 17.  

15.5 Il Cliente prende atto che la mancata restituzione del Veicolo nei termini contrattualmente previsti potrà configurare la fattispecie del reato previsto dall’art. 646 C.P.  

Articolo 16 – Sospensione del Contratto  

16.1 Il Gestore può sospendere il diritto del Cliente ad accedere al Servizio. L’esercizio di tale diritto da parte del Gestore potrà avvenire a seguito di inadempimento del Cliente alle obbligazioni nascenti dal Contratto.

16.2 La sospensione non è alternativa alla facoltà del Gestore di avvalersi, laddove previsto, della clausola risolutiva espressa in caso di grave inadempimento del Cliente di cui al successivo art. 17. 

16.3 La sospensione del Servizio non implica una rinuncia del Gestore ad avvalersi del rimedio della risoluzione per inadempimento del Cliente di cui al successivo art. 17 o del recesso di cui al precedente art. 2.6.  

Articolo 17 – Risoluzione del Contratto. Cessazione del Servizio

17.1 Costituiranno casi di inadempimento grave, al verificarsi dei quali il Gestore avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. dandone comunicazione scritta con lettera, tramite e-mail PEC, o tramite email ordinaria all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'iscrizione nell'Elenco Clienti, le seguenti fattispecie: Il Cliente non soddisfa i requisiti di cui all’art. 5; il Cliente utilizza documenti e/o credenziali falsi o comunque non riconducibili al Cliente medesimo in sede di iscrizione nell’Elenco Clienti e/o in fase di prenotazione del Servizio; il Cliente non adempie anche ad uno solo degli obblighi relativi alle condizioni di utilizzo dei Veicolo; il Cliente non paga il corrispettivo del Servizio o le Penali;furto e/o danneggiamento del Veicolo; violazione degli obblighi di cui all’art. 13; mancata riconsegna del Veicolo.

17.2 La comunicazione di risoluzione comporta la perdita della qualità di Cliente lo scioglimento di ogni rapporto consequenziale e connesso al Servizio, fatti salvi diritti di credito e rivalsa del Gestore17.3 È fatta sempre salva la facoltà del Gestore di cessare lo svolgimento del Servizio, anche durante l’Utilizzo, a suo insindacabile giudizio e senza diritto a indennità e/o risarcimento di sorta per il Cliente.

Articolo 18 – Esonero di responsabilità  18.1 Esclusi i casi di dolo o colpa grave del Gestore, quest’ultimo non risponde per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano in qualsiasi modo patire a causa del Servizio.  18.2 È inoltre esclusa qualsiasi responsabilità del Gestore per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore.  

Articolo 19 - Penali  

19.1 Il Gestore si riserva il diritto di applicare al Cliente le penali nei casi indicati nello specifico allegato al Contratto (“Penali”), al verificarsi delle fattispecie previste e regolate dal Contratto medesimo.  

19.2 Il mancato pagamento delle Penali potrà comportare la sospensione e/o la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 17 e i relativi importi saranno recuperati dal Gestore a norma di legge.  

Articolo 20 – Controversie, foro esclusivo e legge applicabile

20.1 Il Contratto e gli Allegati sono regolati dalla Legge Italiana.  

20.2 Il Gestore e il Cliente espressamente convengono che – salvo il caso in cui il cliente rivesta la qualità di consumatore ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) – per ogni eventuale controversia derivante dal presente Contratto e comunque dal Servizio sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.  

20.3 Nel caso in cui il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso nel territorio italiano, con ciò intendendo, in caso di residenza o domicilio in altro Paese, anche il luogo ove il Cliente abbia dimora temporanea sul Territorio dello Stato Italiano.  In mancanza sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

Articolo 21 - Miscellanea  

21.1 La tolleranza da parte del Gestore di fronte all’inadempimento del Cliente ad una qualsiasi delle previsioni del presente Contratto non potrà costituire o essere interpretata come tolleranza a successivi inadempimenti contrattuali commessi dalla Parte medesima.

21.2 L’eventuale nullità ed inefficacia di una o più clausole del Contratto, anche derivante da modifiche alla vigente normativa, introdotte con norme dello Stato e dell’Unione Europea, non incide sulla validità del Contratto nel suo complesso.  21.3 Il Gestore in tal caso si adopererà per sostituire detta clausola in seno al Contratto, così da conformarsi alle norme imperative di legge.  

Articolo 22 - Trattamento dei dati personali  

22.1 Nell’erogazione del Servizio, il Gestore raccoglierà informazioni del Cliente che, ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e Regolamento UE n. 679/2016), rappresentano dati personali. Tali dati verranno trattati per le finalità espressamente indicate nell’informativa per il Servizio e disponibile nell’Applicazione, nella versione di volta in volta in vigore.  

Articolo 23 – Comunicazioni  

23.1 Salva diversa indicazione, ogni eventuale comunicazione al Gestore relativa al contratto (avvisi, comunicazioni, notificazioni e pagamenti) deve essere effettuata a: Lakenergy srl - piazza Cavour, 7 - 20121 Milano; lakenergy@emailcertificatapec.it: info@lakenergy.it

Articolo 24 – Cessione del contratto

24.1 Lakenergy potrà cedere parzialmente o totalmente i crediti, i diritti e le garanzie derivanti dal contratto dandone comunicazione al Cliente ai sensi di legge.  

24.2 Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1407 c.c., il Cliente presta sin d’ora il suo consenso alla cessione da parte del Gestore della propria posizione contrattuale ad altra società. Della suddetta cessione verrà data tempestiva comunicazione al Cliente.

24.3 Il Cliente non potrà cedere il contratto né alcuna delle obbligazioni e/o diritti da esso derivanti, senza il preventivo consenso scritto del Gestore.   Effettuando la registrazione sull’Applicazione, il Cliente accetta integralmente i presenti termini e condizioni e dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli: 2.2, 4.5, 5, 6.7, 6.10, 7.7, 8.3, 8.4, 9, 10, 11, 12, 13, 15.3, 16, 17, 18, 19, 20 e 23. Penali   Eventi che possono comportare l’applicazioni di Penali nei confronti del Cliente (a titolo esemplificativo non esaustivo):Gestione di ogni singola multa, sanzione amministrativa, spesa processuale o altra spesa imposta per legge al Gestore dei servizi, se derivante dall'uso del mezzo sceltoRiattivazione della membership, a seguito ad es. di sospensione per patente scaduta, sospensione per mancati pagamenti, etc.  Mancata segnalazione danni arrecati al mezzo utilizzato (compresi eventuali accessori) Danneggiamento o smarrimento dei documenti del mezzo utilizzatoSmarrimento o danneggiamento degli accessori del mezzo utilizzatoRichiesta di recupero e restituzione di oggetti lasciati nel mezzo utilizzato  Perdita e/o danneggiamento della chiave del mezzo utilizzatoSoccorso stradale per danni causati dal Cliente, con o senza controparte (es. CID passivo) Mancata restituzione a seguito di richiesta dal Servizio Clienti  Guida del mezzo da parte di soggetto diverso dal Cliente che ha effettuato la prenotazione  Mezzo riconsegnato in condizioni di pulizia diverse da quelle nel quale è stato trovato Rilascio del mezzo utilizzato acceso o senza aver completato correttamente la procedura di riconsegna Rilascio del mezzo utilizzato in ritardo rispetto al termine della prenotazione Utilizzo all’estero Ormeggio o parcheggio del mezzo utilizzato in divieto di sosta o fuori dagli spazi consentiti al servizio o che causa intralcio con o senza rimozione del mezzo (in mancanza di autorizzazione da parte del Servizio Clienti) Ormeggio o parcheggio in spazi privati e coperti/interrati  Qualsiasi somma sostenuta dal Gestore derivante dal recupero del mezzo utilizzato, o comunque qualsiasi somma sostenuta dal Gestore per atti od omissioni dell'utente, se non ricadente nell’ipotesi di ormeggio o parcheggio in divieto di sosta o fuori dagli spazi consentiti