Blog Lakenergy

March 9, 2023

La nostra prima campagna di equity crowdfunding

Andrea
Condividi su

Chi crede nella mobilità sostenibile e vuole essere parte attiva del cambiamento in atto, può aderire alla nostra prima campagna di Crowdfunding. Il mondo del turismo sta cambiando ed in atto il passaggio a una mobilità green, non soltanto per le auto elettriche private, ma anche per i mezzi di trasporto collettivi e nella nautica.

La e-mobility può trovare naturale sbocco nel turismo. Gli operatori e le strutture ricettive possono innescare un circuito virtuoso che favorisce l’espansione dei veicoli elettrici non soltanto su strada, ma anche sull'acqua. Accanto al tema della mobilità elettrica vi è quello della condivisione (sharing), ovvero una nuova modalità di mercato in cui le relazioni avvengono in maniera orizzontale e sono basate su meccanismi di fiducia e reputazione.

Come sostiene Alessandro Miani, presidente Società Italiana di Medicina Ambientale, “L’elettrificazione delle barche rappresenta il passo più importante dell’agenda 2030 per benefici che comporta, la riconversione delle oltre 570 mila imbarcazioni da diporto (il 50% sotto i 10 metri) oggi presenti in Italia ,contribuirebbe al raggiungimento del 40% degli obiettivi Net Zero”.

Lakenergy è in grado di fornire al cliente un’opportunità di sharing di motoscafi elettrici, silenziosi come barche a vela, a oggi non presenti sul mercato, fruibili attraverso una APP proprietaria che semplifica i processi e offre nuovi servizi turistici esperienziali. Lakenergy ha l'obiettivo di espandersi ulteriormente sia in Italia sui laghi e sul mare, e aprirsi alle località turistiche Sud Europee in Svizzera, Germania, Austria, Francia, fino in Olanda

Nelle prime due stagioni di attività, oltre a testare scafi, motori e batterie, Lakenergy ha sviluppato un’applicazione (IOS e Android) per rivoluzionare le farraginose e lunghe pratiche di prenotazione, eliminando completamente inutili e poco ecologici moduli cartacei e introducendo sistemi di pagamento sicuri e tacciabili, già testati con successo dalle compagnie di car sharing presenti nelle grandi metropoli.

La condivisione (sharing), però, nelle intenzioni dei fondatori non si deve limitare a questo, anzi! Le esperienze dei clienti dovranno essere condivise con tutta la community di chi vuole fare qualcosa di concreto per contrastare cambiamenti climatici e inquinamento.

Per questo Lakenergy sta sviluppando una nuova release dell’applicazione. Oltre a suggerire itinerari ed esperienze ai turisti, permetterà a tutti gli utilizzatori di inserire commenti, foto e video della loro giornata a bordo della prima flotta di e-Boat presente in Italia.

Un’idea che è piaciuta anche a molti noleggiatori di barche con motore endotermico. Oltre alla possibilità di snellire le pratiche burocratiche e velocizzare le procedure di noleggio, hanno colto l’opportunità di fidelizzare la clientela offrendo un servizio finalmente al passo coi tempi.  

La nuova applicazione, quindi, verrà offerta in modalità SaaS (Software as a Service) anche ai noleggiatori che oggi non sono ancora pronti ad accettare la sfida dell’elettrico, ma sicuramente lo saranno nei prossimi anni.

In questo percorso di crescita e affermazione, Lakenergy sta lanciando un primo round di raccolta sul portale Ecomill, prima piattaforma italiana di crowdinvesting specializzata nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di capitali nei settori della transizione energetica e della sostenibilità.

"Ecomill – spiega Raffaella Bisconti, COO della Piattaforma – con il progetto Lakenergy dice ancora una volta la sua nell’ambito della tematica della mobilità sostenibile. Grazie alla nostra piattaforma abbiamo già contribuito al finanziamento crowd di progetti di mobilità green in ambito nautico: crediamo che Lakenergy abbia tutte le caratteristiche di un investimento interessante e ad alto potenziale, con la possibilità peraltro della detrazione fiscale al 30% dell’intero importo investito, se persona fisica, o la deduzione fiscale al 30% dell’intero importo investito, se persona giuridica”.

Tutti i dettagli su https://www.ecomill.it/progetto/?progetto=lakenergy

Torna alle NewsPrenota